"Under Suspicion" è la serie thriller che tutti dovrebbero leggere
Se il tuo genere preferito è il thriller o se non ne hai mai letto uno e vuoi cominciare, il mio consiglio resta sempre questo: leggi la serie Under Suspicion delle autrici Mary Higgins Clark e Alafair Burke.
Partiamo dall'inizio, con una panoramica generale sulla serie. Di cosa parla? La protagonista Laurie Moran lavora per un'emittente televisiva molto importante e gestisce un suo show chiamato, appunto, "Under Suspicion" durante il quale indaga su casi irrisolti del passato per cercare una soluzione e scagionare coloro che vivono sotto l'ombra del sospetto. Laurie Moran, infatti, vive personalmente questa situazione, perché anche il caso dell'assassinio di suo marito non è stato ancora risolto. Quanti dei casi di cui si occuperà riuscirà a risolvere? Ma soprattutto, quando il colpevole sta per essere scoperto sarà disposto a tutto?
Io sono completamente innamorata di questa serie che sto seguendo ormai da un paio d'anni (è stata pubblicata da Sperling&Kupfer, e attualmente conclusa, ma io preferisco aspettare le edizioni flessibili della collana Pickwick quindi non l'ho ancora letta tutta!) e che mi appassiona volume dopo volume.
Gli ingredienti per renderla così appassionante ci sono tutti: una protagonista forte determinata alla quale affezionarsi, tanti personaggi secondari molto ben costruiti che ritroviamo di volume in volume, una sottotrama romantica e travagliata, tanta adrenalina e dei casi intricati e indimenticabili. Senza contare poi le atmosfere spesso glamour in cui si svolgono le indagini, spesso legate a membri dell'alta società.
Insomma, con una lista così completa e perfetta di ingredienti da miscelare e due autrici straordinarie come Mary Higgins Clark (che è considerata la regina del thriller americano, ne ha scritti davvero tantissimi!) e Alafair Burke (che è senza dubbio una delle migliori autrici thriller contemporanee), il risultato non può che essere eccezionale.
La serie nasce però dalla penna di Mary Higgins Clark: il primo volume - diciamo l'episodio pilota - è stato scritto solo da lei, mentre i successivi portano la firma di Alafair Burke. Se devo essere sincera l'unione fra le due autrici ha reso i romanzi molto più completi, perché si riconosce il sapiente tocco di azione e adrenalina tipico dei romanzi di quest'ultima.
Che ne dite, vi ho convinti? In tal caso non vi resta che cominciare la lettura!
Nonostante sia una serie unica e l'arco narrativo di Laurie Moran si sviluppi man mano durante i volumi, questi romanzi possono essere letti anche in ordine sparso. (Ovviamente, se avete intenzione di leggerla tutta vi consiglio di cominciare dal primo)
Di seguito l'ordine di lettura se volete seguire la cronologia... a me manca solo l'ultimo e poi dovrò separarmi da questi personaggi a cui sono molto affezionata, ma il viaggio per voi deve ancora iniziare!
1. La notte ritorna
2. La sposa era vestita di bianco
3. Così immobile fra le mie braccia
4. Non chiudere gli occhi
5. Un respiro nella neve
6. Perché mi appartieni
7. Un ultimo pezzo di cuore: ... devo ancora leggere, ma sicuramente sarà una degna conclusione!
Vale - Il Caffè Netterario