William Blake

28.11.1757

UN SOLO UOMO, TANTI VOLTI


In che contesto storico ci troviamo? Siamo durante la Rivoluzione Industriale della fine del 18° secolo. Blake nasce infatti nel 1757 ed era profondamente consapevole di cosa stesse accadendo nella società in cui viveva. Supportò attivamente l'abolizione della schiavitù e, influenzato dalla Rivoluzione Francese, si impegnò anche a diffondere i principi di uguaglianza. Proprio riguardo alla rivoluzione  egli credeva che fosse necessaria per la redenzione dell'uomo, una sorta di purificazione violenta.

Blake testimoniò gli effetti negativi provocati sull'animo umano dallo sviluppo industriale e, probabilmente per questo motivo, si convinse che l'artista dovesse giocare un ruolo nuovo nella vita delle persone: sarebbe dovuto diventare il guardiano dello spirito e dell'immaginazione.

Ad influenzarlo ci fu principalmente la Bibbia, che presenta una visione completa del mondo e della sua storia. Il pensiero di Blake è dunque influenzato dal cristianesimo, anche se non in modo dottrinale o morale. Vedeva infatti la chiesa come la responsabile del dualismo della vita umana.

A questo proposito lui sviluppò la visione degli 'opposti complementari': un nuovo modo di vedere il contrario delle cose. Secondo lui infatti, senza l'esistenza di un opposto non vi è possibilità di progresso. Esso infatti risiede nella continua tensione presente fra gli opposti, piuttosto che nella supremazia dell'uno sull'altro.

Altro fattore importante per Blake, fu l'immaginazione, che rappresentava la possibilità di conoscere il mondo oltre alla realtà con cui lo percepiamo.

Ma quante sfaccettature ha Blake?

artista

All'età di dieci anni fu mandato in una scuola di disegno, dove acquisì lo stile di Michelangelo che possiamo riconoscere nelle sue opere, ad esempio attraverso le forme con la marcata muscolatura.

I pittori erano, fino ad allora, visti come rappresentatori della realtà, nelle proporzioni e nella prospettiva. Blake però ruppe con quest'idea e creò un nuovo tipo di arte, che prediligeva l'aspetto dell'immaginazione.

Creò un nuovo metodo di pittura, la cosiddetta 'pittura illuminata' che mischia pittura e testi poetici. Infatti per Blake la pittura era la controparte della poetica.

poeta

La poetica di Blake fu dovuta alla sua visione radicale ed al suo esser visionario. Può essere considerato come un pre-romantico in quanto rifiuta la letteratura neoclassica. Enfatizza infatti l'importanza dell'immaginazione al di sopra della ragione.

I lavori principali di Blake sono Songs of Innocence e Songs of Experience, collezioni di brevi poesie in versi.

In Songs of Innocence il narratore è un pastore che riceve ispirazione da un ragazzo le cui canzoni celebrano il divino in tutto il creato. Questa raccolta nasce prima dello scoppio della Rivoluzione Francese, quando Blake era un sostenitore delle idee liberali.

Songs of Experience nasce invece col culmine del periodo del Terrore in Francia. Blake crea un opposto della precedente raccolta, dove un narratore si fa domande sui temi trattati in precedenza.

Queste raccolte possono essere viste come la crescita della visione che ha l'uomo del mondo, infatti Songs if Innocence può essere interpretata come la visione dell'infanzia, mentre Songs of Experience può essere identificato con la maturità.

profeta


Blake si impegnò anche nella pubblicazione di libri profetici, nei quali lui mostra una propria mitologia, completa di simboli allegorici. Il principale lavoro in prosa è The Marriage of Heaven and Hell, un misto di aforismi ed aneddoti nei quali il Paradiso rappresenta il regno della legge mentre l'Inferno e Satana il mondo dell'energia e della libertà. La maggior parte dell'opera attacca infatti la repressione dell'energia umana, data dalle convenzioni della società, ed enfatizza la necessità di esprimere i propri pensieri e di sperimentare la liberà.

Il Caffè Netterario: un caffè letterario... in rete!
Tutti i diritti riservati 2018
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia